Giulia ed Alice di Rebecca T. e Virginia P.

Questa è la storia di Giulia, una bambina molto allegra, con gli occhi color smeraldo, i capelli biondi sempre legati in una coda di cavallo fermata con un fiocco color pesca.
“Mamma, mamma, voglio andare a danza!” dice un giorno alla sua mamma.
“Ecco Giulia, magari un’altra volta……”, le risponde la mamma.

Qualche anno prima
Una stanza di ospedale. La piccola Giulia ha solo 3 anni, sdraiata nel letto è assistita dai medici e dai suoi genitori. C’è stato un grave incidente stradale, ora Giulia non potrà più camminare. Qualche giorno dopo esce dall’ospedale seduta su una piccola sedia a rotelle, spinta dalla sua mamma.

Ma torniamo adesso a noi.. Giulia è sempre allegra, va d’accordo con tutti ed ha accettato la sua condizione, gioca con i suoi amici e sembra che non le passi neppure per la mente di essere diversa dagli altri. Ama molto la musica, le piace guardare alla TV gli spettacoli di danza e cerca di imitare i ballerini con le braccia e il busto. Sì, il suo sogno più grande è quello di fare la ballerina.
Ed ecco allora la domanda: “Mamma, voglio andare a danza!”
“Ecco Giulia, magari un’altra volta, per adesso puoi andare a vedere la tua amica Alice quando si allena, sai non è facile per una bambina come te, magari l’anno prossimo, chissà …. ”.
Giulia accompagna Alice e per la prima volta è triste, guarda quelle bimbe che si muovono con il tutù bianco, sembrano fiocchi di neve che oscillano nell’aria. Perché lei deve stare solo a guardare? Piange.


Alice e la maestra di danza vedono Giulia dalla vetrata. La maestra guarda Alice, le parla sottovoce.
Alice corre nello spogliatoio, prende qualcosa, va dall’amica. Ma cosa stanno facendo le due amiche?
Dopo qualche minuto Giulia ed Alice entrano insieme in palestra. Sono vestite uguali, anche Giulia indossa un bellissimo tutù bianco. Gli altri bambini le guardano: “Ma come faranno a girare? Ma come faranno a camminare? Ma soprattutto: come faranno a ballare?”
Parte la musica. Le due amiche iniziano la loro coreografia. E’ così bella, ma così bella che tutti rimangono a bocca aperta. A tratti usano la sedia come un pattino che le fa muovere sulla pista da ballo come se scivolassero sul ghiaccio, poi Giulia muove le braccia e il busto con una grazia mai vista e Alice le volteggia intorno come un pianeta intorno al suo sole.
Sono felici e felice è chi le osserva. Al termine, dopo un istante di silenzio, i compagni fanno loro un grande applauso.


E oggi?Oggi Giulia e Alice hanno realizzato il loro sogno, hanno aperto una palestra di danza in cui tutti i bambini, ma proprio tutti, possono iscriversi e volteggiare felici.



Disegni di Rebecca, Virginia,  Nina e Giorgia.

4 commenti:

  1. molto bello e la storia è molto realistica perchè racconta le difficoltà che i bambini con questi problemi devono superare

    RispondiElimina
  2. pro. ha per sbaglio messo lo stesso disegno 2 volte

    RispondiElimina